Ultima modifica: 27 Gennaio 2017

Piano Formazione Docenti

Piano Formativo per i Docenti

[featured_image]
Scarica File
Download is available until [expire_date]
  • Versione
  • Scarica 86
  • Dimensioni file 1.02 MB
  • Conteggio file 1
  • Data di Pubblicazione Gennaio 27, 2017
  • Ultimo aggiornamento Gennaio 27, 2017

Piano Formazione Docenti

  • La Legge 107/2015 al comma 124 indica che in ogni piano triennale dell’offerta formativa di ciascuna scuola devono essere inserite la ricognizione dei bisogni formativi e le conseguenti azioni da realizzare.
  • Il rapporto tra bisogni formativi e azioni da realizzare deve tradursi nella personalizzazione delle proposte formative resa possibile da una condivisa progettazione territoriale.
  • Occorre rovesciare l’ottica prevalente di una governance etero-centrata dove l’offerta è stata talvolta preponderante rispetto alla richiesta.
  • Si delinea nei documenti una intersezione costante e continua tra bisogni reali dei docenti, bisogni delle scuole e priorità nazionali. Questa triade pervade l’intero modello formativo del Piano.
  • Si pone la necessità di indagare oltre i bisogni formativi in ingresso, e verificare la ricaduta effettiva delle azioni formative realizzate.
  • Per la definizione dei bisogni formativi dei docenti possono essere utilizzati strumenti formali e
  • Fondamentali sono: il coinvolgimento attivo dei docenti nei percorsi formativi, la collaborazione tra docenti, la verifica e il...scarica il file nel riquadro sopra per continuare a leggere