Piano Formazione Docenti
Piano Formativo per i Docenti
- Versione
- Scarica 86
- Dimensioni file 1.02 MB
- Conteggio file 1
- Data di Pubblicazione Gennaio 27, 2017
- Ultimo aggiornamento Gennaio 27, 2017
Piano Formazione Docenti
- La Legge 107/2015 al comma 124 indica che in ogni piano triennale dell’offerta formativa di ciascuna scuola devono essere inserite la ricognizione dei bisogni formativi e le conseguenti azioni da realizzare.
- Il rapporto tra bisogni formativi e azioni da realizzare deve tradursi nella personalizzazione delle proposte formative resa possibile da una condivisa progettazione territoriale.
- Occorre rovesciare l’ottica prevalente di una governance etero-centrata dove l’offerta è stata talvolta preponderante rispetto alla richiesta.
- Si delinea nei documenti una intersezione costante e continua tra bisogni reali dei docenti, bisogni delle scuole e priorità nazionali. Questa triade pervade l’intero modello formativo del Piano.
- Si pone la necessità di indagare oltre i bisogni formativi in ingresso, e verificare la ricaduta effettiva delle azioni formative realizzate.
- Per la definizione dei bisogni formativi dei docenti possono essere utilizzati strumenti formali e
- Fondamentali sono: il coinvolgimento attivo dei docenti nei percorsi formativi, la collaborazione tra docenti, la verifica e il...scarica il file nel riquadro sopra per continuare a leggere